Come utilizzare la casella di posta elettronica fornita dalla scuola

La casella di e-mail della scuola è impostata in questo modo: nome.cognome@cesena5.istruzioneer.it

Fa parte della Google suite for education, che è di fatto una casella di posta di Gmail. Questo può creare qualche problema a chi già utilizza Gmail con un altro account. Cerchiamo di risolvere.

All’interno del sito della scuola scorrere verso il basso fino alla sezione “Alunni” e cliccare su “Posta per alunni”

Si verrà reindirizzati verso Gmail.

Se ci si connette da un computer e non si utilizza Gmail con altre caselle di posta personali è sufficiente inserire il nome utente dell’alunno (nome.cognome@cesena5.istruzioneer.it) e la password.

Se invece si utilizza già Gmail è molto probabile che il browser tenga in memoria i dati della casella abitualmente usata e che effetui il login automaticamente, entrando nella casella di posta personale. In questo caso è necessario fare il logout. Poi si dovrà scegliere “Utilizza un altro account” ed inserire i dati relativi alla casella di posta della scuola.

Guarda il video-tutorial

Se si utilizza Android in versione precedente alla 6, è necessario creare un nuovo utente Google.

Guarda il video-tutorial

Se ci si connette con Android in versione 6 è sufficiente aggiungere una casella di posta nell’app relativa a Gmail.

Guarda il video-tutorial

E’ possibile (e consigliabile) anche trasferire i messaggi che si ricevono nella casella di posta dell’alunno anche nella casella personale del genitore. La maggior parte dei gestori di posta consente questa funzione, le modalità dipendono dal software utilizzato. Nel caso di Gmail, ad esempio, si può fare come indicato nell'istruzioni seguenti

Istruzioni su come impostare la ricezione della posta su un altro account

In caso di smarrimento della password o di qualsiasi altro problema di accesso potete contattare la segreteria e fare riferimento a Morena; oppure scrivere a enrico.flamigni@cesena5.istruzioneer.it

Per utilizzare da telefono o tablet le diverse applicazioni collegate a questo indirizzo, come Google Drive o Documenti, ecc… è necessario installare le singole apps dal playstore o dall'Apple store.

Categoria: GuideData di pubblicazione: 08/11/2017
Sottocategoria: Utilizzo della posta scolasticaData ultima modifica: 01/06/2019 10:25:17
Permalink: Come utilizzare la casella di posta elettronica fornita dalla scuolaTag: Come utilizzare la casella di posta elettronica fornita dalla scuola
Inserita da Enrico FlamigniVisualizzazioni: 1774