Scuole in rete

“La mia lunga esperienza mi ha insegnato a non credere a limitazioni fondate su conoscenze puramente teoriche…Ho sempre ritenuto opportuno seguire i nuovi indirizzi di ricerca, anche quando questi sembravano, a prima vista, poco promettenti di buoni risultati”

Questa citazione di Guglielmo Marconi esprime appieno l’esperienza progettuale realizzata nel corrente anno scolastico tra l’Istituto Tecnico Tecnologico di Forlì dedicato al grande inventore e il 5° Circolo Didattico di Cesena.

Il progetto è nato dall’incontro di due insegnanti appartenenti ai due ordini di scuola.

Dalla narrazione e condivisione di un laboratorio creativo-taglio laser pensato all’interno dell’Istituto Tecnologico è nata l’idea di direzionare le finalità del laboratorio alla realizzazione di sussidi didattici volti a potenziare e supportare l’apprendimento degli alunni della Scuola Primaria.

L’idea è stata appoggiata appieno dai dirigenti di entrambe le scuole, il dott. Marco Ruscelli Dirigente presso l’Istituto Tecnico Tecnologico di Forlì e la dott. Monia Baravelli Dirigente del 5° Circolo Didattico di Cesena.

Gli insegnanti coordinatori del laboratorio, la prof.ssa Lucchi Giorgia e il prof.Guidi Francesco insieme agli studenti che hanno aderito al progetto, hanno seguito e realizzato tutte le fasi del laboratorio creativo: dal disegno al CAD, all’ottimizzazione dei tempi e degli spazi, al taglio e al montaggio. Due i sussidi didattici costruiti: FRAZIONIAMO un sussidio volto a supportare e potenziare l’apprendimento delle frazioni e LA SCATOLA DI SIMO un sussidio pensato per accompagnare e sostenere l’abilità di letto-scrittura nelle sue prime fasi di acquisizione.

Completata la costruzione dei sussidi didattici sono stati i ragazzi stessi dell’Istituto Marconi a chiedere di poter consegnare ciò che avevano realizzato nei mesi ai bambini della Scuola Primaria.

Così, Martedì 26 Aprile 2022, i venti alunni della classe 2° della Scuola Primaria Collodi, in rappresentanza del 5° Circolo Didattico di Cesena, accompagnati dalle insegnanti Persano Costanza, Batani Lara e dalla Dirigente dott. Monia Baravelli hanno raggiunto l’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Forlì.

Entusiasti e nel contempo intimoriti i bambini della Scuola Primaria Collodi sono stati accolti con calore dai loro “aiutanti e amici grandi”, da loro hanno ricevuto le scatole contenenti i sussidi didattici realizzati. La visita guidata nei diversi spazi e laboratori presenti nell’Istituto ha affascinato gli studenti della Scuola Primaria, carpiti nell’attenzione da una scienza viva, concreta, tangibile presente in circuiti, motori, provette, ingranaggi e soprattutto vissuta e sperimentata in modo attivo da studenti.

Questo progetto ha sicuramente rappresentato un nuovo indirizzo di ricerca, denso di numerosi significati.

Bi-sogni, idee e competenze si sono incontrati ed intrecciati gettando un seme per futuri sviluppi promettenti.

D:\A.S.2021-2022 classe 2\PROGETTO GIORGIA\progetto Giorgia FOTO\IMG_20220426_092933.jpgD:\A.S.2021-2022 classe 2\PROGETTO GIORGIA\progetto Giorgia FOTO\1646067869550.jpg

Documenti allegati:

Permalink: Scuole in reteData di pubblicazione: 13/05/2022